Colorama-GruppoLabIcaro_MagazzinoVerde(3)

Colorama. Storie (a colori) d’Inizio e di Fine

Dall’8 al 10 giugno alle 21.00 al Magazzino Verde di Medicina è in scena la performance con le ragazze e i ragazzi dai 14 ai 30 anni del Gruppo Laboratorio Icaro. Uno spettacolo sul senso dell’inizio e della fine, scandito dallo scorrere dei colori, a ingresso gratuito.

Colorama . Storie (a colori) di Inzio e di Fine” è lo spettacolo frutto del lavoro di un anno del Gruppo Laboratorio Icaro, con ragazze e ragazzi dai 14 ai 30 anni, condotto da Enrico Montalbani. In scena i giovani partecipanti del laboratorio daranno vita a una performance che mescola colori, finali, genesi e nuovi inizi, attraverso tante storie diverse.

Cosa siamo prima dell’inizio? Cosa diventeremo alla fine? Perché a un inizio deve sempre corrispondere una fine?
In scena si animano tanti racconti: vicende che parlano di cicli che si chiudono o che si aprono al nuovo, e che sono a loro volta scandite da un incipit e una chiusura. Se ogni storia è una parentesi nell’infinito scorrere del tempo, ogni persona è una storia. E in quest’ottica ogni personaggio è qualcosa di finito nel tempo, un segno, che si muove e occupa un frammento preciso di spazio-tempo, come una porzione di colore.

In “Colorama” il palco diventa quindi una stanza/tela bianca tridimensionale, un grande quadro surreale in cui esistere, senza sapere nulla della propria provenienza, del proprio approdo e delle cause che muovono il nostro esistere. In scena ci sono personaggi che sanno solo raccontare e che danno vita a un gioco di narrazione corale e personale che attraversa in maniera folle i colori primari e secondari. Per investigare la condizione di ogni vita, di ogni storia e dell’universo stesso. Per iniziare e per finire.

Per ogni colore verrà raccontata una storia, buffa o drammatica, che prende spunto da scritti originali dei partecipanti allo spettacolo, ma anche da fonti varie di repertorio: i sussidiari scolastici degli anni ‘80, stralci biografici di sconosciuti, frammenti da romanzi e racconti come le “Cosmicomiche” di Italo Calvino.

Ingresso gratuito, posti limitati. Sarà possibile ritirare la contromarca d’ingresso a partire dalle 20.30 di ogni serata.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *