Butterfly, Arts into Education: l’Europa visita Medicina

“Butterfly, transforming Arts into Education”, è un progetto Erasmus+ che coinvolge 6 partner da Italia, Spagna e Danimarca, con l’obiettivo di aprire un confronto e uno scambio tra differenti esperienze nell’integrazione fra arte ed educazione in ambito scolastico.

Dal 9 al 13 dicembre insegnanti e artisti provenienti da Granada e Nykøbing Mors saranno a Medicina per osservare il modello di collaborazione fra i partner italiani del progetto: l’Istituto Comprensivo della città e La Baracca-Testoni Ragazzi, la compagnia teatrale che gestisce il Magazzino Verde del Comune di Medicina.

L’esperienza che unisce le scuole medicinesi e La Baracca nella realizzazione di laboratori teatrali, infatti, prosegue dall’anno scolastico 1983-1984, quando il Comune e l’Istituto Comprensivo decisero di favorire l’educazione al teatro. Una progettualità continuativa che, sino a oggi, ha visto coinvolte 571 classi delle scuole secondarie di primo grado e 138 classi delle scuole primarie, costituendo un caso di studio rilevante.

I partner del progetto credono infatti che la pratica delle arti performative possa essere presente non solo come attività extrascolastica, ma come proposta curriculare per migliorare le competenze personali, la capacità di collaborazione e il senso di comunità delle e degli alunni, diventando strumento di sostegno alla motivazione, al miglioramento dell’andamento scolastico e alla facilitazione dei processi di inclusione sociale.

Il progetto si propone quindi di scambiare metodi ed esperienze tra i sei partner, per valutarne l’implementazione e la portabilità in altri contesti coinvolgendo insegnanti, artisti, studenti e l’intera comunità educativa e sociale. Tra gli obiettivi c’è lo sviluppo di una metodologia comune che possa rinforzare le tecniche educative ed ampliare le offerte scolastiche, ed esplorare le potenzialità delle arti performative nel modificare le strade dell’apprendimento e della partecipazione.

I Partner di “Butterfly. Arts into Education”: Agencia andaluza de instituciones culturales (Siviglia, Spagna), Ceip Sierra Nevada (Güéjar Sierra – Granada, Spagna), Istituto comprensivo statale di Medicina (Medicina – Bologna, Italia), La Baracca–Testoni Ragazzi, (Bologna, Italia), Limfjordsteatret (Nykøbing Mors, Danimarca), Ording Fiskole (Nykøbing Mors, Danimarca).
“Butterfly. Arts into Education” è realizzato grazie a Erasmus+, il programma dell’Unione europea per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport 2014-2020.

 

Sito web: www.juntadeandalucia.es/cultura/butterfly

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.