Cantamaggio 2022 – in presenza!

Il 1° maggio alle 17.30, torna al Parco delle Mondine Cantamaggio, laboratorio teatrale residenziale organizzato da La Baracca – Testoni Ragazzi che dal 1998 ad oggi ha radunato ogni anno al Magazzino Verde di Medicina centinaia di giovani tra i 14 e i 30 anni.

Le ragazze e i ragazzi, provenienti da diverse parti d’Italia e dall’estero, hanno condiviso ogni anno tre giornate di creazione artistica collettiva riflettendo con gli strumenti del teatro su un tema di rilevanza sociale, fino alla restituzione di una performance pubblica, a ingresso gratuito, al Parco delle Mondine di Medicina, il 1° maggio alle 17,30.

Tema di quest’anno: Canto con-tatto

Dopo un’edizione sospesa, quella del 2020, e una online, nel 2021, Cantamaggio ritorna in presenza per un’edizione speciale, concentrata in un solo giorno, e dedicata a tutto quello che ci è mancato negli ultimi due anni. Una performance che è un invito a tutti di tornare al contatto, ma anche di ricordare e rispettare le nostre fragilità. Una performance per trasmettere il bisogno di umano, semplice e puro, come uno sguardo o un sorriso. Una performance gioiosa e toccante, piena di poesia e di forza fisica.

C’è un posto dove in punta di piedi si cerca
In punta di piedi si cerca di tornare alla normalità
O di costruirla una normalità
Di raccontare ciò che vale
E farlo davanti a più persone possibile…
C’è un posto e quel posto si chiama teatro.

“Canto con-tatto”, sarà una performance di teatro, danza e canto che avrà, come cuore, il bisogno di esprimere la necessità del contatto fisico, della gioia che si vive nell’incontro, della vita che si genera durante un laboratorio teatrale, per poi mostrare la forza e l’emozione che 60 corpi in un parco possono donare alla comunità attraverso un canto danzato con passione e desiderio.

Il programma completo è in via di definizione, aggiornamenti su www.medicinateatro.it e alla pagina Facebook @MedicinaTeatro.

Cantamaggio è parte delle attività di Medicinateatro, la stagione di teatro per l’infanzia e la gioventù realizzata al Magazzino Verde di Medicina, realizzata da La Baracca – Testoni Ragazzi in collaborazione con il Comune di Medicina.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.