Nel mezzo del giardin…

Spettacolo con le ragazze e i ragazzi di Gruppo Laboratorio ICARO

Sabato 19 giugno ore 21.15 e 22.45
al Giardino del Circolo Villa Maria (Via Saffi 104, Medicina)

Esito del laboratorio condotto da Enrico Montalbani e Chiara Tomesani
Durata: 50′ circa

Ingresso gratuito, posti limitati. È consigliata prenotazione:
prenotazioniculturamedicina@gmail.com
tel. 340 8351239 dalle 16 alle 19

Si ricorda che per partecipare è necessario indossare la mascherina chirurgica (non di stoffa) per tutta la durata dell’evento, a partire dai 6 anni in su

L’evento è promosso dal Comune di Medicina all’interno di “Dante, Pier da Medicina e lo dolce piano, rassegna con il patrocinio del Comitato Nazionale per la celebrazione dei 700 anni dalla scomparsa del Sommo Poeta.



Ispirati dall’immagine di un Dante pensieroso e con la testa tra le nuvole che passeggia in un Giardino di Firenze, mentre l’idea di un libro prende forma nella sua testa, siamo giunti a questa suggestione.

Nelle forme di quel giardino Dante vede personaggi, situazioni, accenni di geometrie che poi prenderanno vita nelle sue parole scritte.
Immediatamente quel Giardino è diventato anche metaforico, sospeso, dove tempo e spazio sono confusi e molteplici, dove passato presente e futuro sono mescolati in un groviglio di possibilità: in questo luogo e in questo tempo abitano concetti, pensieri, idee, figure che si inseguono, prima di cominciare ad essere scritti su quello che poi sarebbe stato, è o diventerà il secondo o terzo libro più famoso del Mondo.

Verrete accolti nel Giardino dove le storie e i personaggi che poi troveranno corpo nelle parole del sommo poeta sono evocati, accennati, trasformati o resi irriconoscibili.


Lo spettacolo si terrà il 19 giugno in due repliche, alle 21.15 e 22.45, nel suggestivo giardino di Villa Maria (Via A. Saffi, 104, Medicina).

In scena sedici ragazze e ragazzi tra i 16 e i 25 anni del Gruppo Laboratorio ICARO e due attori de La Baracca si alterneranno in uno spettacolo dalla pianta frontale, dalla durata di circa 50 minuti.
Il testo nasce da un laboratorio online di drammaturgia creativa realizzato coi membri del Gruppo Icaro, svoltosi da da gennaio a maggio 2020, con la conduzione di Enrico Montalbani e Chiara Tomesani.

Nella serata del 19 giugno verranno messi in scena cinque testi originali scritti da chi ha partecipato al laboratorio, interamente basati su suggestioni e riletture della Divina Commedia, intervallati da sequenze video e audio create in funzione della messa in scena.


Nel mezzo del giardin…

Spettacolo de La Baracca creato insieme
alle ragazze e ai ragazzi del Gruppo Laboratorio Icaro di Medicina

di e con

Anita Roffi, Antonia Cerone, Bianca Rubbi, Elena Marongiu, Elisa Bin, Farah Sweis, Francesco Moglia, Lorenzo Chiccoli, Luca Sangiorgi, Martina Lorandi, Massimiliano Mimmi, Michela Camiletti, Michela Monari, Milena Martelli, Samuele Tronconi

con la partecipazione di
Fabio Galanti e Matteo Bergonzoni

regia di
Chiara Tomesani e Enrico Montalbani

luci di
Andrea Aristidi

voce di
Roberto Frabetti

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.