Cantamaggio

L’edizione 2022 del Cantamaggio sarà di nuovo in presenza!
Scopri di più.

Cos’è Cantamaggio?

Cantamaggio è un grande laboratorio teatrale residenziale che ogni anno riunisce a Medicina un gruppo di cento giovani, fra i 14 e i 30 anni, provenienti da diverse parti d’Italia e d’Europa. Un laboratorio per riflettere su temi di rilevanza sociale, per conoscere frammenti di passato e presente, e raccontarli attraverso il linguaggio teatrale. Un percorso guidato da registi, attori e coreografi, che permette ai ragazzi di rielaborare argomenti importanti attraverso i diversi linguaggi artistici, fino ad arrivare alla creazione di una performance teatrale collettiva.

Cantamaggio è una delle attività di Errare Humanum Est, progetto de La Baracca – Testoni Ragazzi che ha l’obiettivo di far incontrare e confrontare giovani provenienti da tutta Europa che percorrono strade teatrali. Un progetto che vuole creare occasioni di relazione, scambio e incontro attraverso il teatro.

Cantamaggio è parte delle attività di Medicinateatro ed è organizzato da La Baracca – Testoni Ragazzi in collaborazione con il Comune di Medicina.


L’edizione di quest’anno

Dopo un’edizione sospesa, quella del 2020, e una online, nel 2021, Cantamaggio ritorna in presenza per un’edizione speciale, concentrata in un solo giorno, e dedicata a tutto quello che ci è mancato negli ultimi due anni. Una performance che è un invito a tutti di tornare al contatto, ma anche di ricordare e rispettare le nostre fragilità. Una performance per trasmettere il bisogno di umano, semplice e puro, come uno sguardo o un sorriso. Una performance gioiosa e toccante, piena di poesia e di forza fisica.

Scopri di più su Cantamaggio 2022


Dalle scorse edizioni del Cantamaggio

Esplora l’archivio completo sul sito de La Baracca – Testoni Ragazzi.

 

Cantamaggio 2019 è realizzato da La Baracca-Testoni Ragazzi con il Comune di Medicina
col sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Imola, Supermercato Coop Reno (via L.Fava – Medicina), Mauro BalestrazziPrivate Banker Fideuram, Officina Marabini di Borghi Stefano, Ronchi Gianfranco e C. snc – Impianti Elettrici, Dott.ssa Chiara Turrini – Studio di nutrizione applicata, Marabini Fabrizio – Autosalone, Supermercato Conad (via S. Paolo – Medicina), Dall’Ossa di Vinicia e C. snc – Onoranze Funebri, Mangiarbene a Medicina – Rosticceria e pasta fresca, Osteria di Medicina, Ottica La Villa di Villa Fontana.
Si ringraziano per la preziosa collaborazione il Bar Tazza d’Oro e il Forno Fabbri di Medicina. Si ringraziano anche il fruttivendolo Le Primizie e la Cantina Mingazzini di Medicina.