Cantamaggio

L’edizione 2021 del Cantamaggio è online!
Scopri di più.

Cos’è Cantamaggio?

Cantamaggio è un grande laboratorio teatrale residenziale che si svolge dal 1998, tutti gli anni, al Magazzino Verde di Medicina. 

Un momento di conoscenza in cui cento giovani dai 14 ai 30 anni, provenienti da diverse parti d’Italia e d’Europa, riflettono assieme su un tema di rilevanza sociale per conoscere frammenti di passato e presente.

Tre intense giornate di laboratorio che si svolgono per dare vita a una performance teatrale collettiva e gratuita che abiterà lo spazio pubblico del Parco delle Mondine di Medicina (Bologna), il 1 maggio.

Un’occasione per costruire assieme qualcosa di irripetibile, una possibilità per sperimentare in prima persona il teatro come strumento corale.


Il Cantamaggio al tempo del Covid-19

In coerenza con le misure contenitive al COVID-19, l’edizione 2020 “Canto Climatico” non si è potuta tenere.
Al suo posto, abbiamo realizzato questo video, pubblicato il Primo Maggio 2020 alle 16.00, la stessa ora in cui tutti gli anni si è tenuta la performance pubblica finale. 

Per il 2021 Cantamaggio si trasforma.
Il 1 maggio alle 16.00, in diretta sulla pagina Facebook di Medicinateatro, prende vita la prima versione online di Cantamaggio.

Il tema al centro di quest’anno è la chiusura dei luoghi dello spettacolo e il diritto alla cultura, e prenderanno parte alcuni partecipanti delle scorse edizioni. 

Attraverso una call sono stati raccolti interventi e contributi a una drammaturgia condivisa, che convoglieranno nella diretta del 1 maggio alle ore 16.00, sulla pagina Facebook di Medicinateatro.

Scopri di più qui


Dalle scorse edizioni del Cantamaggio

Esplora l’archivio completo sul sito de La Baracca – Testoni Ragazzi.

 

Cantamaggio 2019 è realizzato da La Baracca-Testoni Ragazzi con il Comune di Medicina
col sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Imola, Supermercato Coop Reno (via L.Fava – Medicina), Mauro BalestrazziPrivate Banker Fideuram, Officina Marabini di Borghi Stefano, Ronchi Gianfranco e C. snc – Impianti Elettrici, Dott.ssa Chiara Turrini – Studio di nutrizione applicata, Marabini Fabrizio – Autosalone, Supermercato Conad (via S. Paolo – Medicina), Dall’Ossa di Vinicia e C. snc – Onoranze Funebri, Mangiarbene a Medicina – Rosticceria e pasta fresca, Osteria di Medicina, Ottica La Villa di Villa Fontana.
Si ringraziano per la preziosa collaborazione il Bar Tazza d’Oro e il Forno Fabbri di Medicina. Si ringraziano anche il fruttivendolo Le Primizie e la Cantina Mingazzini di Medicina.