Laboratorio ICARO

16/01/2021  Gli spettacoli sono sospesi fino al 5 marzo 2021, come indicato dalle misure previste dall’ultimo DPCM.

Scopri di più.  


Alfabeto Dantesco

Laboratorio di scrittura online di 10 incontri 
Per i nati dal 1990 al 2006

Ideazione percorso a cura di Chiara Tomesani
Condotto da Chiara Tomesani ed Enrico Montalbani per La Baracca – Testoni Ragazzi


“È possibile invertire un processo? Si può partire dalla fine?”
Queste sono le domande che muovono la proposta laboratoriale: dare più corpo a tutta quella parte che mette in fila parole una dopo l’altra per dare voce alle immagini prodotte durante il corso del laboratorio e che solitamente ne occupa la parte finale.
Dante e la sua opera sono la chiave per porre una base comune di partenza, essendo così radicata nell’immaginario comune.
Partendo dall’opera di Dante e identificando una serie di parole-frasi che offrono suggestioni per una possibile rielaborazione, il gruppo verrà accompagnato nella creazione di brevi testi poetico-teatrali che raccontino e ci raccontino. Come tante tappe di un’unica possibile storia, un possibile viaggio in una nostra “umana” commedia.

Per ogni testo si progetterà la produzione di un materiale audio o video. Idealmente, alla fine di questo percorso, partirà un secondo laboratorio per la creazione di un impianto performativo che leghi e intrecci tutti i materiali prodotti, con azioni in presenza ove possibile.

Costo: 100€

Svolgimento incontri
Tutti gli incontri si terranno online dalle 19.00 alle 21.00, secondo il calendario che verrà comunicato ai partecipanti dai conduttori.
Se sarà possibile organizzeremo anche alcuni di questi incontri in presenza. Si formeranno dei gruppi di lavoro che svilupperanno drammaturgie originali a partire da parole significative o episodi chiave di Dante. 

Dopo il 19 aprile, verrà strutturata una seconda parte di laboratorio che proseguirà il percorso per arrivare a una performance, ci auguriamo dal vivo, che sarà inserita negli appuntamenti realizzati dal Comune di Medicina nell’ambito della rassegna “Dante, Pier da Medicina e lo dolce piano” promossa dall’Amministrazione comunale, per riscoprire e omaggiare il Sommo Poeta, scomparso quasi 700 anni fa.


Sul Gruppo Laboratorio ICARO

È un progetto laboratoriale di Medicinateatro, attivo da più di vent’anni, che unisce ragazze e ragazzi dai 14 ai 30 anni. Si svolge ogni anno in formato serale, dall’autunno alla tarda primavera, quando viene realizzata una restituzione performativa del lavoro fatto. 

ICARO non è solo un format di laboratorio: è un vero e proprio gruppo che contribuisce a realizzare i progetti di Medicinateatro, fatto di ragazze e ragazzi che di anno in anno si impegnano a immaginare eventi e a dare sostanza alla stagione del Magazzino Verde. 

Icaro si alza in volo e guarda il suo labirinto, cammino di ogni giorno della sua vita. Le sue ali sono un sapiente impasto di piume e cera, leggerezza e sensibilità, ingegno e tecnica… Il laboratorio vuole offrire ai “potenziali Icaro” uno strumento per alzarsi in volo. Non per fuggire, ma per osservare, conoscere e interpretare il proprio percorso e il proprio essere.

Il laboratorio teatrale non ha alcuna finalità professionale, ma si propone di avvicinare i partecipanti al linguaggio teatrale come mezzo espressivo comune e di cui tutti possono appropriarsi. Senza creare protagonismi, si cerca di sviluppare le qualità artistiche dei partecipanti, indagando e proteggendo la sensibilità dei ragazzi che si confrontano nel corso della comune esperienza.

 

Contattaci per maggiori informazioni.
Informazioni: tel. 051 4153718 dal mercoledì al venerdì dalle 14.00 alle 16.00