Residenze artistiche

Dietro al progetto di Medicinateatro c’è da sempre l’idea di rendere il Magazzino Verde un luogo vivo e significativo, dove bambini e ragazzi possano incontrare il teatro e le arti performative in genere in tutte le loro forme. Un luogo di scambio e conoscenza, uno spazio aperto.

Da ormai tre stagioni abbiamo avviato questo progetto che offre una nuova possibilità per la comunità artistica e per la cittadinanza: dare ospitalità a compagnie, di teatro ragazzi e non solo, per brevi residenze artistiche.

Nel corso di questa stagione ospiteremo il Duo Bochicchio Borghetti con il progetto “SQUILÌBRATI”, uno spettacolo coprodotto da Teatro C’art – Comic Education APS: due personaggi sospesi nel vuoto, agli estremi di una grande bilancia, dove iI movimento dell’uno influenza drasticamente la vita dell’altro. Il linguaggio utilizzato sarà quello del Clown contemporaneo, sintesi di teatro fisico, danza, espressività corporea. Una narrazione non verbale. Il racconto avviene tramite il Clown moderno, “interiore”, che unito all’equilibrismo (in cui non c’è posto per la finzione) dà come risultato uno spettacolo basato sulla verità. Quando il mondo diventerà magico, lo stupore che vivranno i due personaggi sarà lo stesso del pubblico.