Cantamaggio è un grande laboratorio teatrale residenziale, che ogni anno riunisce a Medicina un gruppo di cento giovani fra i 14 e i 30 anni provenienti da diverse parti d’Italia e d’Europa.
Un laboratorio per riflettere su temi di rilevanza sociale, per conoscere frammenti di passato e presente e raccontarli attraverso il linguaggio teatrale. Un percorso guidato da registi, attori e coreografi, che permette ai ragazzi di rielaborare argomenti importanti attraverso i diversi linguaggi artistici, fino ad arrivare alla creazione di una performance teatrale collettiva aperta al pubblico.
Scarica la locandina di Cantamaggio 2023 a questo link.
Dopo un’edizione sospesa nel 2020, online nel 2021, e quella del 2022 concentrata in un solo giorno, quest’anno Cantamaggio torna alla forma tradizionale di tre giorni (29 e 30 aprile e 1° maggio), per affrontare un tema attualissimo e caro soprattutto a ragazze e ragazzi: l’emergenza ambientale. “Canto climatico” darà vita a una performance di teatro, danza e canto che andrà in scena lunedì 1° maggio alle 16.00 al Parco delle Mondine di Medicina.
I cinque conduttori del laboratorio teatrale residenziale saranno Enrico Montalbani, Margherita Molinazzi e Giada Ciccolini, Chiara Tomesani e Jorge Amich. Linda Tesauro del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna si occuperà della parte musicale, mentre delle danza si occuperà il coreografo e performer Jacopo Desiato.
Sabato 29 aprile alle 21.00 verrà proiettato il documentario “2040 – Salviamo il pianeta!” di Damon Gameau, che si imbarca in un viaggio per esplorare un possibile futuro nel 2040, se semplicemente decidessimo di adottare fra le soluzioni già disponibili quelle che ci consentono di migliorare il nostro pianeta.
Esplora l’archivio completo sul sito de La Baracca – Testoni Ragazzi.