Progetti

Residenze artistiche

Dietro al progetto di Medicinateatro c’è da sempre l’idea di rendere il Magazzino Verde un luogo vivo e significativo, dove bambini e ragazzi possano incontrare il teatro e le arti performative in genere in tutte le loro forme. Un luogo di scambio e conoscenza, uno spazio aperto.

Da ormai quattro stagioni abbiamo avviato un progetto che offre una nuova possibilità per la comunità artistica e per la cittadinanza: dare ospitalità a compagnie, di teatro ragazzi e non solo, per brevi residenze artistiche.

 

Nel 2025 Medicinateatro ospiterà il gruppo teatro Chapati di Bergamo.

Il gruppo teatro Chapati porterà il progetto Antigone: gestione del conflitto. La tragedia di Antigone è stata letta compresa e reinterpretata in chiave contemporanea per affrontare i temi della polarizzazione e dell’incomunicabilità. L’opera rispecchia profondamente le dinamiche attuali, dove il dialogo viene spesso sostituito da divisioni binarie e scontri ideologici. Il progetto punta a stimolare riflessioni sulla gestione dei conflitti e sulla possibilità di superare l’opposizione tra visioni contrapposte.

La residenza si compone di laboratori, dibattiti e confronti con il Gruppo Laboratorio Icaro e si conclude con la messa in scena della performance domenica 23 marzo alle 17.00.