Laboratori di un giorno per fasce d’età diverse condotti da artiste e artisti de La Baracca
Laboratori nel cerchio è un nuovo spazio pensato per sperimentare un tema per noi sempre più centrale: l’intergenerazionalità. Che cosa significa condividere lo stesso spazio da pari, persone adulte, bambine e bambini? Cosa succede quando si vive un’esperienza insieme, senza che chi è grande debba necessariamente guidare, spiegare o accompagnare, ma possa semplicemente esserci accanto?
Tre proposte di un giorno. Tre fasce d’età. Tre giornate. Per coinvolgere e sperimentare con bambini e bambine, ragazze e ragazzi, adulti.
Costi: 10 euro a coppia (persona adulta+bambina/o) per ogni laboratorio.
Iscrizioni dal 17 settembre su laboratori.medicinateatro.it
Contattaci per maggiori informazioni.
Informazioni: 051 4153700 dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 17.00
sabato 10 gennaio – ore 10.00/11.30
condotto da Antonella dalla Rosa e Chiara Tomesani
Per bambine e bambini da 2 a 4 anni insieme a una persona adulta
La lettura di una storia, di un albo illustrato o di un racconto diventa il punto di partenza per un viaggio condiviso, che accompagna grandi e piccoli – persone adulte, bambine e bambini – alla scoperta del gioco teatrale. Le parole e le immagini non restano solo da leggere o osservare: prendono vita, si attraversano con il corpo, si esplorano con la voce, si animano attraverso il gesto. Ogni albo illustrato diventa così una porta aperta verso mondi da abitare insieme, con immaginazione e presenza.
Costo a coppia: 10 euro
sabato 21 marzo – ore 10.00/11.30
condotto da Daniela Micioni
Per bambine e bambini da 7 a 10 anni insieme a una persona adulta
Un laboratorio dove sperimentare insieme, adulti e bambini, il linguaggio del corpo, dove fermarsi per un attimo, guardarsi negli occhi, e prendersi un tempo da vivere insieme, lasciando scorrere emozioni e fantasia. La relazione con lo spazio e tra bambine bambini e adulti si vestirà di sfumature, attese, piccoli viaggi immaginifici grazie ai quali condividere spazi espressivi nuovi… che diventeranno forse, chissà, patrimonio segreto di ogni famiglia.
Costo a coppia: 10 euro
sabato 28 marzo – ore 10.00/11.30
condotto da Andrea Buzzetti
Per bambine e bambini da 4 a 6 anni insieme a una persona adulta
Questa attività è dedicata alle Famiglie che vogliano esperire il Teatro e il suo linguaggio in un momento di condivisione espressiva bambin*/genitori. Un piccolo riscaldamento fisico e mentale aiuterà i partecipanti ad entrare nel luogo dove si creano e si raccontano le Storie per poi perdersi nei sentieri creativi accompagnati dal gioco del teatro. L’espressività e il movimento si fondono, creando un dialogo che riesce a mettere in luce il proprio personale modo di essere e la singola espressività. Il Teatro comincia da qui: dalla relazione umana e dalla disponibilità a relazionarsi con l’altro.
Costo a coppia: 10 euro